STORIA DEL  KUNG FU DELLA MANTIDE RELIGIOSA 7 STELLE

L' ideatore di questo stile fu il monaco shaolin Wang Lang  王郎  1610 1713 .
Questo uomo, prima di diventare monaco, era già un esperto spadaccino e decise di diventare monaco per elevare il suo spirito, la sua mente e la sua abilità nell'arte del kung fu (Gong Fu Wu Shu).
Circa 360 anni fa i Manchu invasero la Cina, distrussero il tempio di Shao Lin e dispersero i monaci. Fra questi vi era anche Wang Lang che scacciato da quel luogo, attraversò numerose località della Cina, imparando 17 stili di kung fu diversi da 17 Maestri diversi che avevano dimostrato di essere più forti di lui.
Nel 1660 Wang Lang viveva nel monastero HuaYan di Lao Shan 崂山 sul Monte Lao, nella provincia dello SHANDONG. Qui il capo monaco era imbattibile nel kung fu e Wang Lang non riusciva a batterlo nonostante la sua grande esperienza.
Un giorno il capo monaco avvisò tutti i monaci che doveva partire per un lungo viaggio di relazioni, scambi religiosi e spirituale con altri Templi e Religioni e che lasciava il comando del monastero a Wang Lang. Questi accettò con onore l'incarico, ma nel suo cuore era triste poiché pensava che, durante il viaggio, il suo capo avrebbe potuto imparare altri stili di kung fu diventando così ancora più forte.
Durante questo periodo Wang Lang si recava quotidianamente nella vicina foresta del monastero per allenarsi nei 18 stili di kung fu di cui era a conoscenza.
Un giorno, mentre riposava sotto un albero, rimase impressionato dallo scontro tra una cicala ed una mantide religiosa. Dispiaciuto per la brutta fine che stava per fare la cicala, intervenne liberandola dalla mantide che gli si rivoltò contro. Sorpreso e affascinato dal comportamento di questo insetto decise di tenerlo con se per poter studiare le sue tecniche di attacco e di difesa per poi abbinarle ai 18 stili di kung fu che conosceva.
Qualche tempo dopo, durante una sessione degli allenamenti, vide un gruppo di scimmie che giocavano compiendo salti, capitomboli e scatti  che lo stupirono a tal punto che decise di abbinare al nuovo stile della Mantide anche il modo di spostamento delle scimmie.
Fu così che nacque il nuovo stile della Mantide Religiosa che univa 18 stili di kung fu con le caratteristiche della mantide nella boxe e della scimmia per gli spostamenti durante il combattimento.

Dopo qualche tempo il capo monaco rientrò e riprese il comando del monastero. Alcuni giorni dopo, Wang Lang sfidò il capo monaco in un incontro di kung fu per provare il suo nuovo metodo di combattimento. Il capo monaco accettò convinto di riuscire a batterlo come le volte precedenti, ma non fu così poiché Wang Lang riuscì batterlo grazie al suo nuovo stile. Il capo monaco, sorpreso per l'abilità dimostrata da Wang Lang lo nominò Gran Maestro e Fondatore dello stile della Mantide Religiosa.

I 18 stili che Wang Lang riporto nel suo TANG LANG QUAN:
1  太祖的长拳起首    TAI ZU DE CHANG QUAN QI SHOU                          
    la boxe lunga di Tai Zu per cominciare
2  韩通的通背为母    HAN TONG DE TONG BEI WEI MU                
    le spalle comunicanti del M. Han Tong per una buona causa
3  郑恩的缠封尤妙   ZHENG EN DE CHAN FENG YOU MIAO        
    l’avvolgere e il sigillare del M. Zheng En  particolarmente ingegnosi
4  温元的短拳更奇    WEN YUAN DE DUAN QUAN GENG QI            
    la boxe corta del M. Wen Yuan è ancora più meravigliosa
5  马籍的短打最紧    MA JI DE DUAN DA ZUI JIN                               
    i colpi corti del M. Ma Ji  i più pressanti
6  孙恒的猴拳且盛    SUN HENG DE HOU QUAN QIE SHENG               
    la boxe della scimmia del M. Sun Heng è perfino imponente
7  黄粘的靠身难近    HUANG NIAN DE KAO SHEN NAN JIN              
    il corpo che si appoggia del M. Huang Nian  è difficile da avvicinare
8  皱张的面掌飞疾    ZHOU ZHANG(绵世 MIAN SHI) DE MIAN ZHANG FEI JI               
    i palmi rovesci del M. Zhou Zhang  volteggiano freneticamente
9  怀德的摔捋硬崩    HUAI DE DE SHUAI LU YING BENG              
    spezzare, proiettare e travolgere duramente del M. Huai De
10  刘兴的抅搂採手    LIU XING DE GOU LOU CAI SHOU                   
      le mani che agganciano, acchiappano e strattonano del M. Liu Xing
11  谭方的滚漏贯耳    TAN FANG DE GUN LOU GUAN ER                 
      il  rotolare ed espandere del M. Tan Fang  di fama strepitosa
12  燕青的粘拿迭法    YAN QING DE ZHAN NA DIE FA                         
      prendere, incollarsi Tecnica repentina del M. Yan Qing
13  林冲的鸳鸯脚踢强    LIN CHONG DE YUAN YANG JIAO TI QIANG    
      i piedi dell’anatra mandarina calciano forte del M. Lin Chong
14  孟苏的七势连拳(七星连环) MENG SU DE QI SHI LIAN QUAN (QiXing LianHuan)                      
      boxe delle 7 potenze (7 stelle) concatenate del M. Meng Su
15  崔连的窝里剖捶    CUI LIAN DE WO LI POU CHUI                     
      i colpi che squarciano le cavità anatomiche (Dian Xue) del M. Cui Lian
16  杨滚的棍採直入    YANG GUN DE GUN CAI ZHI RU                      
      boxe che strattona bastona ed entra diritto del M. Yang Gun
17  金相的磕手通拳    JIN XIANG DE KE SHOU TONG QUAN             
      boxe delle mani che liberano e picchiano del M. Jin Xiang
18  王朗的螳螂拳总敌   WANG LANG DE  TANG LANG QUAN ZONG DI
      la Boxe della Mantide Religiosa del M. WANG LANG  sempre presente.


Wang Lang insegnò il suo metodo a gli altri monaci ed in particolare  HONG WEN 1640-1732, che a sua volta lo insegnò al suo discepolo il monaco LI SOU 1670-1765. Nel 1740 lo stile fu tramandato al monaco taoista 升肖道人  Sheng Xiao dao ren 1712-1815  che a sua volta insegnò il kung fu della mantide al maestro Li San Jian 李三剪 (li zhi zhan) 1780 1870 della provincia dello Shan Dong, il quale era generale di un piccolo esercito al servizio di un ricco Signore e Regnante di QING DAO.
Terminato il servizio militare, Li San Jian insegnò il suo stile a Wong Wing Shang 王荣生 (wang rong sheng) 1828 1920. Questo maestro era già un famoso Campione di WU SHU CHANG QUAN e QI XING QUAN 武术长拳七星拳e fu lui nel 1860 ad arricchire ed ingrandire lo stile della mantide religiosa aggiungendo la definizione 7 stelle, rendendolo famoso in tutto lo SHANDONG 山东. Wong Wing Shang, insegnò lo stile della mantide 7 stelle al suo successore Fon Yuk Toung 范旭东 (fan xu dong) 1830 1925. 

A sua volta Fon Yuk Toung trasmise il famoso stile di Kung Fu ai maestri Lo Kwang Yu  罗光玉 (luo guang yu) 1888 1944,LIN JING SHAN 林景山 1884/1971 e YANG WEI XIN杨维新 1880/1966.

Il Gran Maestro Lo Kwang Yu dal 1918 al 1929 insegnò alla famosa Qing Wu Athletic Association di Shanghai fondata dal G.M Huo Yuan Jia.

Nel 1930 il Gran Maestro Lo Kwang Yu venne inviato alla Qing Wu Athletic Association di Hong Kong ad insegnare per 10 anni lo stile della Mantide Religiosa. Qui trovò il suo discepolo e successore Chiu Chi Man 赵志民(ZHAO ZHI MIN)  1901/2002 .

Il Gran Maestro Lin jing shan fu l’allievo che più a lungo rimase legato al G.M. Fan xu dong  e cioè dal 1901 al 1925 e fu lui ad ereditare la famosa scuola di QI XING TANG LANG QUAN che Fan X.D. aveva a YANTAI.

Il G.M. LIN J.S. ebbe moltissimi allievi; fra questi il più anziano ed esperto fu HU RONG FU 胡荣福 1888/1973.

Il G.M. HU R.F. insegnò la sua arte a centinaia di allievi, fra questi il più esperto e famoso fu il suo collaboratore ed amico G.M. LI ZHAN YUAN.


Albero Genealogico dei Discendenti del G.M. LIN JING SHAN  林景山 1884/1971

1  HU RONG FU 胡荣福  suo discendente in Italia è D’Aria Angelo

2  LING HUA TANG 陵华堂

3  YU TIAN CHENG  于天程  suo discendente in Italia è Casarella Antonello

4  SHAO HUA TING  邵华亭

5  CHEN YU NENG 陈玉能

6  QI ZU SI 戚祖思

7  WANG CHUN SHAN  王春山

8   YU TIAN LU 于天路

9   YU REN ZHU 于仁柱

10  YU ZHEN HAI 于振海

11  ZHONG LIAN BAO 钟连宝 suoi discendenti in Italia: Falanga, Mattei e altri.

12  YU TIAN TANG 于天堂 (Yu Hai)  suo discendente in Italia è Mirenna Liberato

13  WANG CHENG XIANG 王承祥

14  LIN DONG ZHU 林东柱  (nipote del G.M. LIN) suoi discendente in italia: Zanetti e Falanga

15 林春生 LIN CHUN SHENG (primo figlio del G.M. LIN),

16 林春发 LIN CHUN FA (secondo figlio del G.M. LIN),

17 林尚伟 LIN XIANG WEI (terzo figlio del G.M. LIN), e tanti altri sparsi nel Mondo.


Link Articolo di Zhong Lian Bao del 2005:
http://www.china-tanglang.com/showing.asp?id=620

___________________________________________________________________________

 

LI ZHAN YUAN 李占元1901/1992. L’Abilità di Li Z.Y. nel QI XING TANG LANG QUAN, divenne tale che nel 1966 lo stesso G.M. LIN JING SHAN volle conoscerlo e rimase suo ospite in casa per 3 mesi nella città di QINGDAO.  Durante quei 3 mesi, Lin jingshan, Hu rongfu  e Li zhanyuan, ricodificarono e completarono la scrittura dei 10 Libri Segreti della boxe mantide religiosa 7 stelle, libri che Lin jing shan donò a Li zhan yuan riconoscendolo come massimo esperto e affidandogli l’incarico di diffondere e promuovere lo stile.
Anche Li Z.Y. ebbe moltissimi allievi, fra di loro, il più esperto ed elevato in grado è il suo figlio adottivo Maestro CHEN LEPING 陈乐平 nato nel 1955 a Qingdao.
Il maestro Chen Le Ping studiò con il suo padre adottivo dal 1961 al 1992 anno in cui ereditò la scuola ed il compito di continuare la missione del suo padre maestro. Il maestro Chen le ping  oggi è tra i massimi esperti al mondo di qi xing tang lang quan, campione mondiale 2005 di forme con armi e a mani nude, insegna nella città di Qingdao 青岛 e ha centinaia di allievi,
fra questi c’è anche il maestro D’Aria Angelo, suo discepolo dal 1998 e oggi suo rappresentante ufficiale Europeo.

Anche il G.M. ZHAO ZHI MIN (CHIU CHI MAN) dopo anni di insegnamento, nominò suo successore il Maestro Lee Kam Wing 李景荣  (li jing rung) nato nel 1947 . A 15 anni Lee Kam Wing, grazie a suo zio, riuscì ad entrare nella scuola del Gran Maestro Chiu Chi Man, esperto conoscitore del kung fu della Mantide 7 stelle e primo allievo del Gran Maestro Lo Kwang Yu. Qui dopo 10 anni di duri allenamenti diventò il primo allievo.

Nel 1972 Lee Kam Wing venne incoraggiato dal suo Maestro Chiu Chi Man ad aprire una sua scuola a Kowloon (hong kong) e così nacque la LEE KAM WING MARTIAL ART SPORTS ASSOCIATION scuola di kung fu Chut Sing Tong Long Kuen (Mantide Religiosa Sette Stelle).

Dal 1972 il M.LEE K.W. ha creato centinaia di istruttori che lo rappresentano in tutta Europa; per l’Italia il suo primo allievo più esperto è il M. D'Aria Angelo che lo ha seguito dal 1994 al 2004 con la carica di maestro Caposcuola e Rappresentante Ufficiale, oltre al Maestro D'Aria Angelo, oggi in Italia, ci sono altri tre allievi rappresentanti del G.M. Lee K.W..

Il M. Lee Kam Wing ha anche allievi  che lo rappresentano in Cina, Giappone, Malesia, America, Australia e Canada.